3° Concorso Internazionale di Merletto
“L’opera incompiuta – dalla Turandot ad altre storie”
L’associazione “Il merletto nella città di Piero della Francesca” presenta il 3° concorso internazionale di merletto “L’opera incompiuta – dalla Turandot ad altre storie”, all’interno della manifestazione INTR3CCI.
Il tema del concorso riguarda l’incompiutezza ovvero il non finito
Opere di ogni genere sono rimaste incompiute per svariati motivi: sopraggiunta morte prematura dell’artista, abbandono volontario oppure scelta artistica.
E proprio il “non finito” in questi casi esprime una bellezza sospesa, il fascino del mistero, il volo di fantasia che conduce ad immaginare l’impensabile ed apre un ventaglio di infinite possibilità.
L’incompiutezza sottrae al confine, abolisce limiti più che di opere non finite si dovrebbe allora parlare di opere infinite. L’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini è una di queste; infatti il Maestro morì prematuramente nel 1924 e non poté terminare la stesura, che fu completata successivamente dal suo allievo Franco Alfano. Nel centenario della morte di Puccini si vogliono quindi omaggiare il Maestro e la Turandot col suo fascino orientale e rimandi allo stile liberty della prima locandina, ma anche soprattutto l’idea di incompiutezza che lascia spazio a chi verrà di continuare un percorso creativo aperto a mille possibilità.
Scarica il modulo di iscrizione da compilare e inviare per la partecipazione al concorso, assieme alla scheda tecnica del lavoro.