Giuria – Edizione 2024
Docente di laccatura e doratura presso l’Istituto d’arte di Anghiari , maestra merlettaia della scuola Marcelli. Per 25 anni è stata presidente dell’associazione “Il merletto nella città di Piero della Francesca” di Sansepolcro.
Diplomata in tessitura e stampa, maestra merlettaia della scuola Marcelli,
referente nel progetto di candidatura del merletto a Patrimonio immateriale UNESCO per la comunità di Sansepolcro, vicepresidente dell’associazione “Il merletto nella città di Piero della Francesca”
Diplomata alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 2019 è Direttrice del Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e dal 2024 è Direttrice del M9 Museo del Novecento, Venezia Mestre.
laureato in Costume Designer presso “ACCADEMIA ITALIANA” Roma- Anno di conseguimento: 2009, Specializzazione in storia, progettazione, taglio e costruzione del costume dei secoli XVI – XVII – XVIII. Dal 2008 ad oggi annovera nel suo curriculum numerose ed importanti collaborazioni quali, tra le altre, Giugno/Agosto 2008 stage formativo c/o Atelier di costumi teatrali e cinematografici “TIRELLI”; Ottobre 2022 partecipazione all’esposizione “Rubens a Genova” con esposizione di una ricostruzione storica presso il palazzo Gio. Vicenzo Imperiale, Genova.
Di origine Calabresi, trasferitosi in Toscana ha tenuto per trentadue anni la cattedra di disegno e storia dell’arte presso il liceo scientifico–Piero della Francesca – di Sansepolcro (AR). Ha avuto modo di conoscere, tra gli altri, Eugenio Montale che su di lui ha scritto dandone un giudizio lunsighiero. Artista eclettico, scultore affermato, nel 2000 per il Giubileo delle Arti , Nania è stato invitato in Vaticano insieme ai massimi esponenti delle artisceniche.
Storica dell’arte, è autrice di numerosi articoli e studi sulla storia dei merletti e dei ricami.
Dal 1994 è consulente storica del comitato per la Promozione del Merletto di Cantù, per la realizzazione di mostre in occasione della Biennale Internazionale del Merletto. Dal 2006 è docente presso Istituto Marangoni, Milano, per corsi di storia della moda e dell’arte.
Ha collaborato con musei nazionali e internazionali per lo studio delle collezioni tessili, e per la curatela di mostre, di cataloghi e di convegni. Tra le ultime, è stata co-curatrice dell’esposizione Merletti e design. Intrecci creativi dal Novecento a oggi, (Palazzo Morando/Costume Moda Immagine, Milano 2019).