La scuola di merletto ha sede nel trecentesco palazzo Pretorio che affaccia su piazza Garibaldi.
Al piano terra le maestre tengono i corsi di merletto ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.
I corsi sono aperti a tutti.
Per partecipare o saperne di più contattaci ai seguenti recapiti:
Le maestre
Maestra Lelia Riguccini
Dal 1996 insegna merletto a fuselli presso la sede dell’Associazione “Il merletto nella città di Piero”, di cui è socia fondatrice e Presidente e cura anche la progettazione dei disegni. Allieva di Ginna Marcelli, fondatrice della prima scuola di merletto di Sansepolcro, si diploma come Maestra d’arte con specializzazione in ricamo e merletto conseguito presso l’Istituto d’Arte di Sansepolcro nel 1962. Sarà a sua volta insegnante di laccatura e doratura presso questo istituto dal 1962 al 1996. Nel 1970 consegue l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola media inferiore e nel 1974 quello per la scuola media superiore.
Prima della nascita dell’attuale scuola di merletto, nel biennio 95-96 insegna merletto a fuselli a Sansepolcro nel corso finanziato dal FSE e dalla regione Toscana.
Oltre al merletto tradizionale di Sansepolcro in stile antico, non mancano nella sua produzione merletti originali e moderni, vere e proprie opere d’arte che testimoniano il suo intero bagaglio fatto di sapiente conoscenza della tecnica ma anche di creatività, fantasia e progettualità, dati dall’amore per il disegno, la pittura e l’arte in generale.
Un percorso quindi unico nel panorama nazionale.
Maestra Anna Capozzi Del Sere
Anna Capozzi Del Sere, pugliese di Sammichele di Bari, ha appreso l’arte del merletto a fuselli a Sansepolcro negli anni di collegio presso le suore dal 1973. Si stabilisce poi definitivamente a Sansepolcro e dal 1986 è titolare di un negozio storico di pregiati articoli da regalo.
Dal 1996 insegna merletto a fuselli presso l’Associazione “Il merletto nella città di Piero” di cui è socia fondatrice e Vicepresidente.
Prima della nascita dell’attuale scuola di merletto, nel biennio 95-96 insegna merletto a fuselli a Sansepolcro nel corso finanziato dal FSE e dalla regione Toscana.
Con la sua grande passione, non solo mantiene viva la tradizione del merletto in Sansepolcro, ma esporta questo saper fare in tutto il mondo, contribuendo con articoli su riviste specializzate, tenendo workshop o partecipando a concorsi.
Nel suo percorso, ha conseguito vari diplomi tra cui quello di Maestra d’Arte nel 1976, di Maturità D’arte applicata con specializzazione nell’arte del tessuto e stampa nel 1978, e la qualifica professionale di operatrice a merletto nel 1985.
Vanta maestre di nota fama come la Prof.ssa Medici e Pia Berghi (allieva presso la celebre scuola di merletto di Ginna Marcelli) che le hanno trasmesso varie tecniche e svelato i segreti di quest’arte.
La sua passione la porta ad avvicinarsi a numerose tecniche quali il ricamo, il filet, l’uncinetto, fino al Macramè (si ricorda la sua partecipazione al concorso “La tovaglia da guinness dei primati” tenutosi a Genova nel 2003).
Negli ultimi anni ha vinto per tre volte il primo premio al concorso internazionale “Un merletto per Venezia”.